Vai al contenuto

Chi siamo

La nostra storia

APPERÓ muove i suoi primi passi in seno a Faber City, la Cooperativa di Comunità di Alberobello, come progetto di agricoltura sociale e sostenibile.

Scopri di più

È un appuntamento con il territorio: perché è proprio degustando che si viene in contatto diretto, e quasi intimo, con il modo di vivere di una terra, della sua cultura, delle sue tradizioni più radicate…dei suoi abitanti.

La tradizione in chiave street-food

APPERÓ è un ritrovo intimo: una piccola cucina a vista e una saletta con posti a sedere vi accoglieranno tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 22.00, per degustare le nostre proposte culinarie.

Nella nostra cucina prenderanno vita diversi prodotti tipici della nostra terra pugliese declinati in chiave street-food come cartocci di lampascioni fritti, polpette di legumi, frittelle, pettole, sgagliozze che ben si prestano all’idea di uno snack gustoso e veloce.

Apperó è anche:

  • un’enoteca, dove potrai fare un aperitivo, un dopo cena, oppure degustare i vini pugliesi;
  • una friggitoria, dove puoi ordinare fritture espresse da mangiare subito o da portare via; guarda il nostro menù;
  • un luogo d’incontro dove si organizzano diversi eventi gastronomici, didattici e culturali.
  • e molto altro!
Apperitivó CHIANCA

Quello in cui crediamo

Evolversi, sperimentare ed innovare in simbiosi con il territorio per integrare il più possibile, collaborare e creare networking.

In questo modo viene generato un valore aggiunto socio-economico e di capitale relazionale che ricade in molteplici ambiti della comunità e diviene un’opportunità che genera nuove economie, posti di lavoro e nuove prospettive culturali per un territorio, prettamente rurale, ormai vocato al turismo.

Vogliamo costruire un’azienda che sappia coniugare esigenze ambientali, sostenibilità economica e responsabilità sociali. L’agricoltura stessa diviene un’opportunità di condivisione e trasmissione della cultura e della tradizione, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, delle risorse e della salute, intesa come alimentazione sana.

L’obiettivo è mettere al centro la persona con il suo background culturale e professionale nonché il suo legame con la sua terra.

Se volessimo sintetizzare la cucina di Puglia con un solo aggettivo, unico, esclusivo, totale:

solare

si dovrebbe esclamare!
Raggi di sole i serpeggianti vermicelli, raggi di sole i fili fragili della burrata, raggi di sole i tentacoli dei polipetti arricciati, solare, imitazione del sole, sole fatto piatto, la pizza.
Solare tutta questa cucina, che però non ha trovato ancora dei mèntori provetti e specchiati che si adoperino per salvarne qualità e presenza, per mantenerla aderente alla tradizione sociale e culturale da cui è derivata.
E qui mi fermo.

luigi sada

Ti aspettiamo tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 22.00

rione aia piccola, via lamarmora 5
alberobello, puglia

Privacy Policy

APPERÓ di Notarnicola Angela P. IVA 08486720728 Tel. 371 3179165 Email: info@apperoalberobello.it